PTOF

Il Piano dell'Offerta Formativa e Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Con il P.O.F. (Piano - annuale - dell'Offerta Formativa - fino all'A.S. 2015/16) e il P.T.O.F. (Piano Triennale dell’Offerta Formativa - per il triennio 2016/2019), la cui finalità è “mettere a sistema” la propria offerta, ogni singolo istituto diventa un protagonista progetto di formazione ed è chiamato a deciderne gli strumenti, le metodologie, l’organizzazione e i tempi d’insegnamento.
Con queste modalità, con la sperimentazione dell’autonomia avviata dal settembre 1998, e con le nuove norme derivanti dal processo denominato "La Buona Scuola", ogni Istituto determina la propria identità formativa.
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Direzione Didattica IV Circolo, deliberato dal collegio dei docenti, pone l’accento:

• sulla centralità dello studente come soggetto in formazione
  • sulla ricerca didattica
  • sull’attivazione di sistemi di verifica e di monitoraggio attendibili e certificabili
  • sull’apertura al territorio

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2022/2025